Breithorn Centrale Via Kaspar Mooses

E2
Parete

Rifugio guide del Cervino

Note
La discesa è fattibile anche salendo dalla via normale.
Descrizione

Dalla stazione della Testa grigia 3480m seguire le piste -senza intralciare- fino al colle a NE quotato 3796m, verso gli impianti del Piccolo Cervino. Attraversare l’impianto delle ancorette e prendere verso E la traccia, di solito molto evidente, che per un primo tratto è in comune con la normale del Breithorn occidentale.
Attraversare gran parte del plateau dirigendosi verso il Colle del Breithorn 3831m.
Seguendo la traccia che porta verso SE sul ghiacciaio di Verra perdere circa 100m e portarsi alla base della parete -crepacci e terminale- da dove parte la via Kaspar Mooses.
Risalire il pendio tenendosi alla sua DX, verso le rocce ad E, fino alla vetta -circa 300m, da 35° a 50°- dove si incrocia la via normale.
Discesa sulle tracce di salita, attenzione ai crepacci sulla DX scendendo e alla terminale; raggiungere il colle del Breithorn quindi tornare agli impianti.