Breite Krone, Dreilander Sp., Piz Buin, Rauher Kr. da Ischgl, Tour Silvretta (5-7 gg)

valter
5 22/03/2023

Giro Sci-Alpinistico nel Silvretta di 4 giorni che ci ha permesso di salire 6 cime portando gli sci in vetta solamente sulla prima cima,
1G- Partendo da Galtur (parcheggiato vicino al centro sportivo 5€ al giorno) e risalito la Jamtal su pista tracciata fino al rifugio Jamtal Hutte da cui abbiamo proseguito in una ampia valle (l’unica non glaciale) fino al Grenzeck Kopf 3048 e successivo ritorno alla Jamtal Hutte 2165, rifugio enorme 206 posti con docce calde e ottima cucina…
2G- Saliti alla Hinter Jam Spitz 3156 per il pendio Nord dove in discesa la leggera nevicata della notte precedente ci ha regalato una splendida discesa, a quota 2600 ripellato e dopo il colle Ochsenscharte 2977 abbiamo raggiunto la Dreilander Spitz 3197 , il cui tratto finale è forse il più impegnativo delle 4 giornate , corda utile. Bella discesa alla Wiesbadener Hutte
3G- Classica salita al Piz Buin 3312 con deposito sci 200m sotto la vetta e successiva risalita alla Silvretta Horn 3244 con la presenza di una bella cornice di neve , ritorno alla Wiesbadener Hutte
4G- Giretto esplorativo fino al Vermuntpass 2797 e dopo essere ripassati al rifugio risalita alla Rauher Kopf 3101 da cui inizia una bella discesa nella Bieltal fino a raggiungere a 1800 la pista da fondo che in 9km ci riporta a Wirl e poi a Galtur
Meteo buono e ambiente glaciale di primordine con pochi crepacci e buon innevamento, la difficoltà maggiore è stata quella di riuscire a prenotare i vari rifugi che risultavano sempre completi…