Breite Krone, Dreilander Sp., Piz Buin, Rauher Kr. da Ischgl, Tour Silvretta (5-7 gg)

lucabelloni
4 01/05/2009

Mini-Tour del Silvretta effettuato nel ponte del 1 Maggio con il CAI Pianezza. Abbiamo seguito un itinerario ridotto rispetto a quello proposto.

1 giorno: Guarda – Chamanna Tuoi: (dislivello 650 metri).
Partiti intorno alle 12.45 dal parcheggio di Guarda, circa 45 minuti a piedi poi abbiamo messo gli sci con qualche brevissimo gava e buta sulla stradina (quota neve 1.800 metri). Salita con parecchio spostamento seguendo il fondovalle fino al Rifugio.

2 giorno: Chamanna Tuoi – Vermuntpass – Dreilanderspitz – Wiesbadener Hutte (dislivello 1.000 metri circa).
Partenza alle 6.30, giornata splendida, saliti senza problemi fino al Vermuntpass (1 h 30 circa), quindi lungo traverso per portarsi sotto il ripido pendio finale della Dreilanderspitz. Si arriva con gli sci circa 70-80 metri sotto la vetta, da qui consigliati i ramponi per raggiungere la cima seguendo la cresta, a tratti ripida e un po’ esposta. Ci siamo fermati all’anticima dato che da lì in poi era necessario assicurarsi per raggiungere la croce. Discesa iniziata verso le 11, la parte alta su splendida farina poi fino al rifugio marcetta ma sempre sciabile.

3 giorno: Wiesbadener Hutte – Tirolerscharte – Jamtal Hutte (andata e ritorno) (dislivello 1.200 metri circa)
Gita di ripiego visto il brutto tempo. Partiti verso le 7 con l’idea di fare un breve giretto da 400-500 metri di dislivello, arrivati sulla Tirolerscharte siamo stati attratti dalla splendido pendio che scende sul versante della Jamtal Hutte e, visto che nel frattempo la nebbia si era diradata, siamo scesi arrivando quasi fino al rifugio. Neve molto bella, ancora un po’ di farina in alto, poi sempre più pesante ma sempre perfettamente sciabile. Quindi risaliti fino al colle e riscesi al rifugio in una fitta nebbia…

4 giorno: Wiesbadener Hutte – Silvrettahorn – Fuorcla del Cunfin – Guarda (dislivello 1.000 metri circa)
Partenza alle 6.30, giornata bellissima. Salita agevole fino alla base del pendio terminale del Silvretta Horn. Da qui ci siamo divisi, in 4 hanno raggiunto la cima. Gli sci si lasciano più o meno 100 metri sotto la vetta, a detta di chi è salito l’unico punto impegnativo è rappresentato da un passaggio di 10-15 metri a 50°, poi nessun problema fino in vetta. Il resto del gruppo è invece salito fino all’anticima del Signalhorn, salendo un ripido pendio di circa 100 metri a 35° circa. Discesa molto bella, poi abbiamo rimesso le pelli per salire alla Fuorcla del Cunfin. Da qui discesa lunghissima nella Valle di Tuoi fino a Guarda. Ancora buona la parte alta, anche se su neve un po’ molle e in alcuni tratti sfondosa; scegliendo le esposizioni giuste abbiamo ancora trovato tratti buoni. Poi, raggiunto il fondovalle, lungo rientro alle auto, con diversi tratti in cui si spinge.

Bellissimo tour, in una zona a me completamente sconosciuta. Peccato solo che le cime siano tutte rocciose e non si possano raggiungere con gli sci!! Rifugi bellissimi e accoglienza impeccabile, specie alla Weisbadener Hutte.