Bredy Claudio (Bivacco) ai Laghi di Dzioule da Vedun

Bredy Claudio (Bivacco) ai Laghi di Dzioule da Vedun
franco1457
5 09/07/2022
ok

Partito da Vedum alla scoperta di questo nuovo bivacco nel Vallone di Vertosan vicino ai laghi di Dziule.
Arrivato a Jovencan (350 m. dislivello in 1h 45…) prendere la sterrata sulla destra con salita abbastanza dolce. Prima del ponte vicino al torrente prendere a dx il sentiero 11 che sale la vallata per risalire la bastionata rocciosa ove è posto il bivacco (visibile già da lontano). Il bivacco nuovissimo è posto in posizione molto panoramica. Appena sopra si trovano i due bellissimi laghi di Dziule. Al ritorno ho deciso di fare un anello (anche su consiglio di due escursioniste) proseguendo sul sentiero 11 fino al Colle di Dzioule (tratto molto panoramico) per poi scendere all’alpe Or de Fra m. 2192 dove ho preso una sterrata che con molti tornanti porta poco sotto Jovencan. Da qui rientro su poderale fino a Vedum.

Che dire: gita in ambienti selvaggi e bellissimi, sentieri ottimamente segnati, dislivello contenuto ma piuttosto lungo lo spostamento (oltre 25 km.). Per la prossima volta meglio salire in auto a Jovencan (aperto nei mesi di luglio e agosto con consumazione alla trattoria, strada percorribile con auto un po’ alta senza problemi). Incontrate 5 escursioniste. Da solo.