Bram (Monte) da San Giacomo

coboldo
4 22/05/2022
Stradina stretta e un pò dissestata dopo S.Giacomo. Nessun divieto.

Parcheggiata l’auto al bivio q.1569. Saliti alla Punta dell’Omo e al Bram come da sezione Itinerario, poi proseguito in cresta fino al Grum e discesa al bivacco Bernardi e al laghetto del Bram seguendo il sentiero della “Curnis Auta”.
Dal laghetto scesi per sentiero ben tracciato e segnalato fino al Gias della Sella, da dove siamo tornati al punto di partenza seguendo il vecchio sentiero alto sulla forra, con pochi e sbiaditi segnali, a tratti invisibile e nascosto dalla vegetazione (zone di ortiche!). Indispensabile cartina o GPS. Percorso comunque interessante, senz’altro preferibile alla noiosissima sterrata. Totale circa 1000 m D+ e 13 km.

Giornata caldissima mitigata dal vento. Molta foschia e cielo lattiginoso ma con ampie zone azzurre. Temporali in formazione nel pomeriggio. Fioritura eccezionale (orchidee, genziane, viole gialle, bucaneve, anemoni etc). Frequentato il laghetto e il bivacco, qualcuno sulle cime, nessuno nella prima parte della gita e sul vecchio sentiero di rientro. Con Emily