Bram (Monte) da San Giacomo

franco1457
5 19/04/2022
ok

Tranquilla escursione in ambiente bellissimo. Salito con l’auto fino alla presa acqua Enel: strada stretta ma asfaltata. Lasciato l’auto primo tratto su asfalto, al primo bivio lasciare deviazione a dx (vecchio sentiero ora in parte abbandonato) e proseguire a sx sulla strada. Si arriva ad un altro bivio dove si tralascia la deviazione a sx e si prosegue a dx. Dopo pochi metri la strada diventa sterrata e con un lunghissimo traverso porta al Gias della Sella. Una quindicina di metri prima parte il sentiero (bolli rosso/bianchi) che risale abbastanza ripido. Passa vicino a dei ruderi di una baita e prosegue fino ad arrivare al pianoro dove si trova il bivacco e il lago ancora gelato. Trovata un po’ di neve ma tutta evitabile. Il bivacco è molto bello e ben tenuto ed è in una posizione incantevole. La meta era questa, ma vista l’ora ho deciso di salire il vicino monte Bram. Non trovando il sentiero sono salito davanti diritto verso la croce. Una volta in cima (croce e madonnina) sono sceso sul versante est (sentiero) fino nuovamente al bivacco. Rientrato per lo stesso itinerario.

Gita stupenda con condizioni ottimali (non si pesta neve, ma dovrebbe durare poco… viste le previsioni). In completa solitudine. Incontrato solo una simpatica e rumorosa marmotta.