Bram (Monte) da San Giacomo

Bram (Monte) da San Giacomo
coboldo
5 20/12/2015
Stradina asfaltata fino al bivio quota 1756.

Bella gita per nulla faticosa in ambiente aperto e panoramico. Per effettuare un anello completo ed evitare in salita la noiosa strada sterrata, dal bivio quota 1756 (dove abbiamo lasciato l’auto), abbiamo preso la sterrata a sinistra (direzione Gias Contard e Rifugio Carbonetto, palina) per abbandonarla dopo poche decine di metri e salire a destra per un vecchio sentiero (non segnato), puntando al Passo Borel. Raggiunto il passo Borel, abbiamo seguito l’ampia cresta verso nord-est, scavalcando la Punta dell’Omo o Cres de Gibert, per scendere al Colle Bram (o Aiguaversa), da cui per cresta ovest (sentierino) in vetta al M.Bram (ore 2:30 dal bivio 1756).
Siamo scesi dalla cresta sud del Bram al colletto quota 2287 e quindi al bel Laghetto del Bram, totalmente ghiacciato e coperto da un velo di neve. Dal Laghetto del Bram siamo scesi al Gias della Sella per i prati e poi per il vecchio sentiero ad ampi tornanti. Dal Gias si segue la strada sterrata fino al punto di partenza (ore 1.50 dalla vetta del Bram).

Altra bella giornata eccezionalmente calda per la stagione.