Parcheggiare sotto al Rif. Miravidi, continuare sul sentiero oltre la prima casa e seguire i cartelli per Placconata Centrale.

Bella via didattica, che inizia a dx della partenza storica di Erba Carolina con spit tipicamente blu, e a sx della Diretta Mulatero (e quindi a sx anche di Pettirosso e ancora più avanti a sx di Via dell’Unione). Facile da seguire con indicazioni ben disegnate sulla roccia in rosso. Generalmente placca piuttosto abbattuta. Propongo queste descrizioni:

L1 4c inizio su salto di roccia di pochi metri, poi placca abbattuta
L2 3b placca facile
trasferimento nel boschetto a sx dei massi e direttamente sopra alla sosta fino alle placche successive
L3 5a la via riprende a dx di L’erba Carolina (abbreviata apparentemente LC) con un traverso verso destra sotto al tetto
L4 4b salita lungo diedro
L5 5b tiro chiave della via, indirizzato a sinistra, può essere bagnato per riaffioro di acqua, ma con roccia generalmente non viscida
L6 – L8 3b placca facile

Possibile calarsi scegliendo una variante più a destra in cima, oppure proseguire per sentiero verso destra nel ripido canale.

Bellissima giornata di sole con ottima esposizione a sud, con Sandro.