Bracco (Monte) – Erba Carolina + Diretta Stefano Mulatero

Bracco (Monte) – Erba Carolina + Diretta Stefano Mulatero
giuliof
4 09.08.2014

Ero già stato su questa intrigante montagna come escursionista, e viste le previsioni meteo poco incoraggianti, oggi evitiamo quote più elevate per assaggiare qualcosa tra le numerose vie di roccia che a suo tempo già mi incuriosirono vagando per i vari sentieri. La prima via che troviamo è la diretta Stefano Mulatero e dato che non abbiamo beccato subito la via L’Erba Carolina, vista poi al ritorno (scritte molto sbiadite), decidiamo di attaccare questa e proseguire fino alla croce di vetta. Scegliendo tiro dopo tiro quelli che ci sembravano più asciutti e sicuri dopo le recenti forti piogge, tra le numerose varianti parallele alla via stessa, tra cui appunto numerosi tiri di L’Erba Carolina (marchiata LC), che incontriamo poco più in alto, intersecandosi in 2 punti anche con altra via marchiata INT. In tal modo abbiamo evitato il tiro chiave col 6b, sul quale l’azzeramento per noi sarebbe stato obbligatorio, ma abbiamo salito comunque dei bei tiri con tratti di V^, credo sulla via Intruder. Sentieri di salita e discesa molto umidi e scivolosi, ma l’ottima roccia sulle pareti era asciutta dove serviva, il meteo ha tenuto per l’intera giornata con temperature accettabili. Nei vari trasferimenti e raccordi a circa metà via, dato il vigore eccezionale della vegetazione, non è sempre immediato capire dove andare per chi non ci è mai stato, qui abbiamo anche incontrato una lunga biscia ed una piccola vipera, ragnatele ovunque nei sentieri. Al ritorno siamo ripassati alla base del torrione centrale dove ci siamo cimentati con alcuni facili tiri d’inizio delle numerose vie, chiudendone nella giornata oltre una ventina: 18 (trasferimenti compresi) sarebbero già nella via lunga anche se alcuni tratti facili della parte alta si possono fare agevolmente in conserva o slegati. Incontrato solo una coppia di tedeschi girando tra i vari settori anche con l’intento di conoscere questo enorme complesso che conterebbe oltre 1000 lunghezze. Con Marco B. (kima) sempre più attrezzato e determinato.