Bracco (Monte) da Barge e la Croce di Envie, Rifugio Mulatero e Croce di Sanfront

mbourcet213
5 15/05/2016
MTB

Seguito l’itinerario di salita come descritto, arrivati alla croce di Envie divertente il breve (purtroppo) tratto di sentiero di congiunzione tra le strade sterrate, fatto tappa al Mulatero per pranzo e poi una breve puntatina alla croce di Sanfront.
Abbiamo poi risalito parte della strada sterrata fino in prossimità del bivio con il sentiero che scende dalla Croce di Envie fatto all’andata, da li proseguito sulla strada verso le cave seguendola sempre fedelmente fino a ricongiungerci con la sterrata fatta in salita (quella che sale dalla Trappa) dove abbiamo attraversato tirando dritto per imboccare l’evidente sentiero che sale qualche metro per poi ridiscendere fino a portarci poco più su della piazza dove si trova “la Trappa”. Tralasciando la strada asfaltata fatta in salita che troviamo sulla nostra sinistra proseguiamo dritti passando di fianco al ristorante risalendo qualche metro su asfalto per portarci nuovamente su un bello sterrato, la strada stretta e talvolta dissestata ci conduce con buona pendenza verso Barge, non la seguiamo però tutta siccome bisogna stare attenti ad un sentiero che parte da un tornante a destra (ci sono comunque le indicazione per il Castello di Barge) e che con un primo tratto tecnico diventa poi man mano scorrevole (anche se molto umido e scivoloso) e piacevole da guidare fino a giungere in uno spiazzo davanti al castello (o quel che ne resta, peccato sia in stato di degrado perchè potrebbe essere valorizzato e sarebbe di sicuro interesse per chi è nei paraggi!) dal quale non seguiamo la strada che passa alla nostra sinistra ma puntiamo dritti imboccando subito un altro bel sentiero, è l’ultimo della nostra lunga discesa che finisce in una coltivazione di kiwi (spero di non sbagliare) dal quale tramite un ponticello torniamo nel centro storico di Barge dove si chiude l’anello!

Bellissimo itinerario fatto per la prima volta!

Gita sociale del CAI Pinerolo Ciclo Escursionismo, 26 partecipanti!

Allego traccia GPS