Bracco (Monte) da Barge e la Croce di Envie, Rifugio Mulatero e Croce di Sanfront

andrea81
4 13/04/2009
MTB
Croce di Envie - Rif. Mulatero - discesa colletta di Paesana
Anello del Monte Bracco, Croce di Envie - Biv.Mulatero - Croce di Sanfront - Castello di Barge

Credo sia uno dei pochi percorsi fattibili attualmente nelle Alpi Occidentali. Sicuramente a quote più alte ancora resta troppa neve. Molto dura la salita asfaltata fino al Convento, forse sarebbe meglio partire da Cavour che da Barge, così da arrivare già caldi. Impegnativa ma ben pedalabile la strada sterrata nel bosco. Purtroppo gli ultimi 100 metri di dislivello sono ancora innevati, ho provato a passare nella zona delle cave ma anche lì la neve era molta, così ritornato indietro, ho seguito il tratto di sentiero più ripido (innevato anche questo) ma più breve e diretto con la bici a spalle. Piedi fradici ma per fortuna la giornata era soleggiata e calda. Bella e divertente la discesa (con qualche tratto di risalita da fare a piedi) verso il Mulatero e la Croce di Sanfront. Ho preferito ritornare a Barge per il percorso di andata sia per la scarsa conoscenza del posto, sia perchè la neve rendeva fastidioso trovare un percorso alternativo.
Tornato Barge sono salito al bel punto panoramico che offre il rudere del castello superiore.