Bozano (Cima) da Carnino Superiore

5 20/03/2017
ok
Farinosa compatta

Dopo il portage fino alla Gola della Chiusetta, inizia la neve e calzate le racchette a salire come itinerario su lingue di neve ancora presenti, ma con questo caldo non dureranno a lungo e rapidamente a prendere quota portandomi leggermente a sx e poi sfruttando i canalini con maggiore innevamento facendo solo un gava e buta, ad entrare nella valletta alla base della Cima Palu’ e su stupenda primaverile con tanto sole e un po’ caldo a risalrla fino a raggiungere la Cima Bozano. Vedendo la neve che non aveva mollato piu’ di tanto, decido di proseguire per la Punta Marguareis e dopo la discesa al Colle dei Torinesi, salgo direttamente per la dorsale Est con sempre primaverile, eccetto brevi tratti mollicci e raggiungo la splendida balconata del Marguareis dove pranzo tra aria piu’ fresca e sole. Per la discesa invece proseguo per la dorsale Sud con solo il tratto roccioso pulito, arrivando alla Bassa di Gaina e da li a proseguire su buon innevamento primaverile alternato a tratti piu’ umidi, arrivando al Rifugio Don Barbera e da li a continuare sempre su neve presente ma per poco e leggermente piu’ umida, arrivando alla Chiusetta e da li portage fino all’auto chiudendo la stupenda gita che consiglio e come sempre Buona Montagna a tutti.