Bourcet, Strapiombi – Via degli Strapiombi

fede94
5 23/05/2017

Per la prima volta tastiamo la tanto acclamata roccia del Bourcet, direi che è amore a prima vista! Una scalata molto tecnica, se si sbaglia sequenza non si passa, faticosa in alcuni punti… L’ambiente si commenta da solo quando all’attacco della via si alzano gli occhi e si ammirano gli immensi strapiombi di questo vallone, posto stupendo!
La via è atletica, mai banale.. Interessante il fessurino su muro verticale di L6, poi ci si trova di fronte al famoso “tiro badilata” come è stato definito da qualcuno.. In effetti è intenso, con tanta aria sotto i piedi, ma spittato molto bene: secondo noi il 6c ci può stare, ma anche un 6b+ non sarebbe sbagliato… L10 ancora impegnativo, ma solo 6a+…
Discesa per il sentiero normale di ritorno, ottimamente segnato e attrezzato dall’instancabile Fiorenzo Michelin che abbiamo l’onore di conoscere alla base della parete, anche lui di ritorno da una via.. Persona umile e con tanta passione, molto old style…