Bourcet, settore centrale – Voci di Primavera

Bourcet, settore centrale – Voci di Primavera
paolino_gneiss
4 17/06/2012

Bellissima via variegata su roccia molto aderente; contesto e spittatura alpinistici, come avvisa giustamente il cartello sul sentiero. La posizione degli spit è quasi sempre ottima e in quasi tutti i passaggi difficili si trovano spit anche molto ravvicinati(1-2m); in alcuni passaggi tuttavia la caduta è potenzialmente molto pericolosa; per esempio, l’uscita dell’ultimo tiro risulta ormai molto sporca di muschio e terra riducendo le possibilità di passaggio(diedrino finale sporco che costringe all’uscita dal tettino a sinistra) mentre l’ultimo spit si trova in una posizione che non protegge dalla caduta sulla placca appena al di sotto; sempre per l’ultimo tiro, ritengo piuttosto corretto il grado 5+ riportato nella descrizione(io direi 5c+ per via del passaggio finale) mentre alcune guide parlano di 5a; probabilmente quel grado era reale quando il tiro era molto più pulito e ricco di alternative;
infatti abbiamo trovato molto muschio sugli ultimi due tiri, data anche l’esposizione e l’ombreggiatura.
Abbiamo trovato molte prese leggermente mobili e tacche “vuote” con crepe fresche di questa stagione sugli ultimi tre tiri; nulla di veramente pericolante; presenza di molte pietre appoggiate e totalmente libere, sempre sui tiri alti(purtroppo è l’annata della roccia mobile quasi ovunque)