Bourcet – Sperone Centrale

Bourcet – Sperone Centrale
sventola
5 02/10/2022

Via classica composta da 14 tiri, di cui un paio di trasferimento ma comunque molto interessanti. Diverse tecniche di arrampicata, placche, diedri e strapiombini. Il panorama è spettacolare. I primi 8 tiri li abbiamo accoppiati a 2 a 2. Il nono invece lo abbiamo diviso: è composto da una prima parte facile di trasferimento, seguita poi dal famoso strapiombino con il cordone antipanico. Abbiamo preferito usare due friend e creare una sosta comoda appena prima dell’inizio della parte critica. I tiri finali si possono unire, ma abbiamo preferito evitare per non far tirare le corde eccessivamente, inoltre non avevamo fretta e ci siamo goduti con calma il panorama 😊 effettuata discesa su sentiero, sempre segnalato dal blu Michelin lungo il percorso: proseguire per 10/15 minuti in salita / falso piano e solo dopo aver trovato un evidente segno scendere giù fino agli attacchi delle vie. Sentiero attrezzato con catene e gradini nei punti più critici.
Tempistiche:
5h salita
45m sentiero discesa

Grazie all’apritore Michelin per l’eccellente lavoro svolto, e come sempre al mitico zio Elvio, che mi sta facendo scoprire numerose gemme del Piemonte!