Bourcet – Sperone Centrale

Bourcet – Sperone Centrale
La gita
fabiomartinat
3 10/04/2022

Materiale generalmente in ordine, portare un cordone per rinforzare le soste sugli alberi che non si sa mai.
Gradi belli stretti e parecchi passi obbligati, direi che il 6a serve per salirla come si deve, salvandosi i due passi chiave forniti di cordone antipanico.
Un set di friends più che consigliato, slungini per rinvii non necessari se non si concatena.

Un gran bel cocktail di arrampicata senza dubbi!
Prima parte di placca molto dubbia, sicuramente non difficile ma la chiodatura essenziale non si sposa benissimo con l’impossibilità di integrare, strano.
Quando la via diventa più verticale le cose si fanno sicuramente più interessanti e piacevoli. Tiri più fisici ma che richiedono sempre quel tocco di tecnicità per portarli a casa.
I due tiri chiave sono anche interessanti ma mi lasciano molto perplessi i passi di sesto, nel dubbio il cordone toglie ogni problema ma secondo me serve qualcosa più del 6a per pulirli, considerando che si arriva dopo un discreto numero di tiri a quelli più duri.
In sostanza scalata molto bella ma con sta chiodatura rientra sicuramente in via alpinistica e il materiale va di conseguenza.
Anche grande peccato per i numerosi brevissimi spostamenti tra alcuni tiri, con la conseguenza di ficcare spesso le scarpette nella terra e rendendo la via logica ma non ovvia.
Kudos a Luca che l’ha tirata tutta da primo mentre io cercavo di tirarmi su contro la debolezza 😬.

Link copiato