Bourcet – Sperone Centrale

steu94
27/06/2021

Giornata un po’ nuvolosa ma non abbiamo preso acqua. Se c’è il sole in sto periodo per me fa troppo caldo, l’aderenza ne risente parecchio. Usato 10 rinvii di cui 2 allungabili e friends da 0.4 a 1 BD. Vivamente sconsigliata la discesa in doppia, troppo articolata.
Parte alta a parità di grado sicuramente più difficile.
Non conviene concatenare troppo, ci si perde di vista e le corde tirerebbero troppo. Al massimo i due tiri facili tra il muro di 6a e il diedro.
Alcuni tiri di V non sono per niente banali. All’uscita del diedro passo “chiave” boulderoso e saponato. Risultato: mi è partito un piede e dopo per non fare la fine di prima ho munto…molto bello il tiro che inizia nel camino fessurato. Sul tiro successivo, ultimo di 6a, passo non banale e non facilmente capibile. Secondo me è più duro in libera (abbastanza facile da azzerare comunque).
Cambiato cordini fino a quando ne avevamo. One neu is megl che five mars…
Discesa abbastanza veloce per sentiero e ferrata (30 min).