Bourcet – Sperone Centrale

Bourcet – Sperone Centrale
matteo-bosco
3 04/10/2017
Con fuoristrada fino ai piedi della parete

Prime 4 lunghezze anonime con qualche passo di placca losco. Bello lo spigolo di L5 e il muro di L6. Molto belli il muro strapiombante di L8 e il diedro di L10; mi è piaciuta molto anche L12 pur avendola patita a livello psicologico: è l’unico tiro chiodato lungo dove si ha davvero possibilità di integrare coi friends… Su altri non serve, a parte L13 dove invece servirebbe eccome (5 spit in tutto il tiro) ma non si riuscirebbero a piazzare (la fessura iniziale è protetta e dopo è placca compatta). Appunto L13 non mi è piaciuta affatto e l’ho trovata anche un po’ pericolosa, per fortuna qualche anima bella ha messo un cordone nel secondo spit (quello del passo delicato verso dx) che ho munto senza pietà, anche perché non ho idea di come si passi diversamente.
Le protezioni sono abbastanza a posto, fino a S8 ci sono delle belle soste nuove e qualche spit “vero”, dopo solo quelli di Michelin.
I primi 8 tiri si concatenano a coppie senza grossi attriti.

Via varia e continua nel 5c (a parte un paio di cenge boscose di collegamento); la parte centrale merita assolutamente, l’uscita come ho detto non mi è piaciuta.
Nel complesso riempie la giornata e lascia soddisfatti.
Con Enzo: giornata conclusa con super tramonto dal colle delle finestre e avvistamento animali selvatici.