Bourcet, Parete dei Corvi – Sperone dei Corvi

Bourcet, Parete dei Corvi – Sperone dei Corvi
abo
23/09/2018

Bella, continua e fisica! Come già stato detto non farsi ingannare dai gradi “facili”: ogni tiro si fa scalare e ha il suo perché, la maggior parte dei passaggi chiave è dal verticale al leggermente strapiombante. Concordo con chi dice che non basta il V+ da falesia per godersela (il mio socio che solitamente su questi gradi da secondo se la cava egregiamente l’ha trovata parecchio dura e ne è uscito brasato, fisicamente richiede molto).
Roccia a volte un po’ sporca nei tiri bassi, molto bella altrove (spigolino di L4 ad esempio su roccia fantastica). Attenzione ad alcune pietre che muovono, in particolare su L1 (nel camino finale prima della sosta) ed L6.
Su L5 dopo il primo tratto cercare gli spit blu a sx e non puntare all’evidente ch. a pressione in placca sulla dx (si passa anche di lì ma ci sono solo un ch. normale e uno a pressione con cui proteggersi e si va oltre il 5a spittato a sx).
Vista l’ora tarda su L8 dal secondo spit ho azzerato senza ritegno, senza neanche provare come sarebbe la libera (per i bassi come me comunque non è banale neanche agguantare il cordone).
L9 comunque non banale per il grado dichiarato, molti tratti leggermente strapiombanti e traverso finale delicato (occhio alle zuccate sotto al tetto).
Discesa da ricercare con attenzione, anche a causa degli incendi dello scorso anno che in parte anno rovinato il bosco (qualche albero caduto sulla traccia).
Soste collegate tutte abbastanza a prova di bomba con 2 spit+1 fix, solo qualcuna a ch.+fix (tipo S8). Come già segnalato da qualcuno alcuni spit lungo i tiri iniziano a risentire del tempo. Se non si vuole integrare bastano 10-12 rinvii.

Tanta gente in giro ma abbastanza ben distribuita, tra cui mille e più militari in esercitazione sui monotiri.
Caldo davvero fuori stagione.. prossima volta si torna al fresco della Cristalliera!