Bouquetins (Dent de) – Cima Centrale dalla Diga di Place Moulin per Versante NE

gambalesta
1 10/08/2019

Decido di relazionare questa gita solamente per segnalare che attualmente in queste condizioni , e probabilmente per tutti i periodi estivi , questo itinerario non è più percorribile . Invano abbiamo cercato di reperire informazioni da terze persone o da foto che ritraessero il percorso ma in mancanza di esse abbiamo tentato comunque un approccio che è naufragato alla base della parete est. Constatato il fatto che uno dei primi passaggi dell poco invitante scivolo glaciale è soggetto a scariche con una frequenza quasi cardiaca , abbiamo gettato la spugna. Inoltre tutta la parete risente delle stesse problematiche e la parte superiore del quasi estinto ghiacciaio ha talmente ridotto la sua portata da rendere problematico raggiungere il tratto di rocce e misto che lo separa dalla vetta. Anche l’esposizione fa la sua parte!!
Forse un approccio più invernale o primaverile di questi strani anni sarebbe più indicato.