Bouchier (Eperon de) da Bouchier

abo
03/09/2018
Sterrata molto bella, fattibile con qualunque mezzo

Diciamo che andar fin laggiù solo per la cresta non vale tanto la pena, se però il tempo è maffo o si è di passaggio o si vuole unire la scalata con un pic nic o una passeggiata allora il posto non è male. Avvicinamento falesistico, roccia in generale molto buona (poca roba che muove) e attrezzatura abbondante (anche se salendo da solo non è che mi sia servita a molto..), tranquillamente salibile in scarponi o scarpe da approach. Segnalo che in alcuni punti e soprattutto nell’ultima parte (le ultime placche di III prima del passo di V) qualcuno ha reso inservibili gran parte dei fix (alcuni rimossi, altri martellati), quindi se qualcuno ha intenzione di andare preventivare un po’ di materiale per supplire al disagio (comunque ci sono millemila possibilità di proteggersi con friend, nut e cordini). Il tiretto di V (uscita leggermente strapiombante ma assolutamente tranquillo e non impegnativo) è scampato all’ira dello schiodatore ed è ancora ben protetto a fix, anche se a vedere così recuperare il secondo da dove è stata messa la sosta dev’essere abbastanza scomodo..

Gitarola dell’ultimo momento giusto per vedermi un posto nuovo e scappare dal meteo maffo delle valli olimpiche.
Una coppia di tedeschi dietro di me, altrimenti nessuno.