Boucher (Roc del) versante Ovest

lorik
4 01/04/2011
la macchina va lasciata a thures
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Strano ma vero scendiamo la ovest in polvere…oggi la discesa non dimostra l’E3.
Circa un 200 metri prima della vetta è molto evidente una frattura che solca l’intero versante da sinistra a destra. Segno rassicurante che il grosso è già venuto giù (nel canalone alla base ce ne si accorge).
Noi abbiamo scelto per la discesa un evidente canalone sulla sinistra orografica del pendio che si imbocca circa 100m più in basso rispetto alla vetta. Questo canalone è anche l’ultimo a prendere il sole (h: 11,30)di conseguenza ha conservato la neve migliore.

Gran culo!! sopra la balza di rocce (si passa sulla sinistra orografica)la neve inizia ad essere inconsistente per poi diventare sempre più profonda fino ad affondare, in certi punti, all’altezza della vita. Nel canale di neve c’è ne meno, 20cm di polvere su fondo duro.
Ringraziamo Carlo e Alba per gli ottimi antipastini e la birra,e il vino, e gli zuccherini, ecc. che ci aspettavano al nostro ritorno a Rhuilles.
Grande socio snowbordista, bella Anto!