Boucher (Roc del) parete NE

Boucher (Roc del) parete NE
abo
14/04/2017
Farinosa ventata

Non penso esista la sciata perfetta… ma qui ci sono andato vicino. Salito dalla W senza neanche pensare alla NE (tanto è buona fino a maggio..) poi una volta che sono arrivato in cima uno sguardo e mi sono innamorato: NE perfetta, farina pressata, non ventata e immacolata. Pochi secondi e la decisione è presa: scendo la NE e poi risalgo passando dal colletto col Gran Roc.
Partenza dalla croce di vetta sci ai piedi, breve tratto verso sx e poi traverso verso dx per entrare in parete: seguendo la “regola” delle 3 spine (obliquare a dx fino alla terza grossa spina e poi da lì andar giù dritti) non ci si può sbagliare. Neve perfetta per questo tipo di itinerario, farinosa ma ben assestata. Davvero una gran linea: esposta (l’E4 non mi sembra regalato) e continua, saranno “solo” 300m ma sono tutti a 45°. Neve farinosa ancora fino al pianoro q. 2920m e poi da lì ho dovuto ripellare fino al colletto q. 3150, poi ramponi ai piedi ho attraversato tutta la W fino a tornare in cima.
Essendo appunto poi sceso dalla W verso la val Thuras (vero obiettivo di giornata) non posso dare indicazioni sulla parte bassa verso la valle Argentera.