Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante S/SO

Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante S/SO
sergio-51
3 05/08/2017
La sterrata è percorribile a passo d'uomo: molte buche.

Il Roc del “Macellaio” era in lista d’attesa da parecchio tempo e, finalmente, ce lo siamo tolto.
Salita senza infamia e senza lode, meno sfasciata del previsto e con ottimo panorama finale.
Dopo il ponte Ciatagnera abbiamo costeggiato il torrente, verso monte, per qualche centinaio di metri, fino a trovare una labile traccia, prima di un piccolo ruscello, che ci ha messi nella direzione giusta: dopo un po’ c’è persino una tacca bianco- rossa sbiadita.
La traccia è molto aleatoria e intermittente ma, con un minimo di intuito, la si può seguire, per pascoli, fino al masso isolato a 2.700 m. circa, a monte del quale conviene strambare a sx. in diagonale ascendente, per raggiungere la parte detritica del percorso, dove gli ometti sono più numerosi, poi, raggiunta quasi la dorsale, si punta a dx. verso la pietraia che precede la vetta.Comunque la salita non è sfasciata come pensavo, ma per buona parte su prati e poi su ciaplé abbastanza solido e camminabile e breve pietraia finale.
Al mattino altri escursionisti cercavano l’attacco del sentiero per il Terra nera, parimenti non segnalato: probabilmente le varie Aziende di soggiorno e Comunità montane pensano che i camminatori spendano troppo poco per meritare una segnaletica decente e, quindi, bisogna arrangiarsi.
Certo che basta una volta … Con Gianni.