Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante S/SO

Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante S/SO
bengia
5 21/08/2015
nessuna

Avendo letto in relazioni recenti di strada bruttina oltre la Croix de la Plane, sono partito da lì dopo aver posteggiato la mia auto, ma salendo ho notato che la strada era invece in buone condizioni e si poteva percorrere tranquillamente anche con un’auto normale, naturalmente con un po’ di attenzione. Così ho aggiunto 200 mt. di dislivello e ca. 2 km. al percorso. Attraversato il torrente su uno pseudo ponte di tronchi, anzichè seguire il sentiero, ho tirato diritto salendo il costone esattamente di fronte al ponte, sicuramente con fatica ma guadagnando tempo e terreno riconigiungendomi con il sentiero a quota ca. mt. 2500. Da qui l’ho seguito fedelmente, raggiungendo la dorsale SO e poi la vetta. Per il ritorno ho fatto tutto il sentiero contribuendo in maniera sostanziale al ripristino di vari ometti ed alla creazione di altri. Non ci sono segnali di vernice, il sentiero è poco tracciato, in alcuni punti nelle zone detritiche scompare quasi e in certi tratti nella prima parte è quasi ricoperto dall’erba alta. Questo è un segno che la montagna è poco frequentata, come tutta la Val di Thuras (peccato! è una bellissima valle con tantissime punte interessanti), ma è anche un segnale che non esiste nell’alta Val di Susa una attività di manutenzione e di segnaletica dei sentieri da parte delle Istituzioni e delle Associazioni (CAI compreso). E’ una vergogna! Confrontatevi con la Valle d’Aosta o la vicinissima Francia.
Escursione in solitaria, viste alcune persone sulla vicina Ciatagnera.
Salito da Croix de la Plane in h. 2,57
Km. di salita7,570