Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante S/SO

Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante S/SO
enrico
4 21/07/2013

Lasciata l’ auto alle grange Thuras inferiori. La deviazione verso il Roc del Boucher e’ indicata molto bene, tuttavia il rio e’ piuttosto difficile da attraversare. Abbiamo scelto un punto un po’ piu’ a monte dove il flusso si divide in due. Comunque l’ acqua e’ piuttosto alta (abbiamo tolto gli scarponi) e la corrente abbastanza forte, quindi occhio. Dopo l’ attraversamento abbiamo continuato in leggera salita non lontani dal rio per poi prendere il primo valloncello che si apre a sinistra, o meglio la sua sponda dx idr. Di li in su si procede per pascoli con una meravigliosa fioritura ma con tracce di sentiero molto scarse. Tuttavia di tanto in tanto si reperisce un segno bianco/rosso che conferma che si e’ piu’ o meno sull’itinerario. Giunti in alto nel vallone, dove l’erba inizia a lasciar posto alle pietre (circa 2900 m) abbiamo svoltato verso sx e ci siamo portati faticosamente in cresta. Quest’ ultima e’ molto piu’ lunga di come appaia dal basso ma comunque di facile percorso. Discesa per l’ itinerario di salita, ma abbiamo infine riattraversato il rio piu’ a valle, vicino alle grange Thuras sup., dove e’ si’ piu’ largo ma meno profondo.

Grazie alle mie compagne di gita, Bruna e Laura, che mi hanno raggiunto in quel di Oulx per questa bella salita. Il percorso e’ piuttosto faticoso perche’ diretto ma il terreno non e’ mai scosceso o troppo fastidioso. Fioritura meravigliosa dei pascoli nel vallone, che vale da sola la gita.