Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante S/SO

Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante S/SO
bubbolotti
4 19/09/2010

Dalle Grange di Thuras superiore seguito le indicazioni del cartello perdendo immediatamente il sentiero (la descrizione sul sito parla di salire i ripidi pascoli di fronte alle grange ma sbaglia, dato che il sentiero si tiene molto più a dx e risale il valloncello parallelo), continuato dritti lungo il pendio fino ad incrociare il sentiero corretto a quota 2630m. Di qui su tracce e grazie ai molti ometti si riesce a salire abbastanza bene: fare attenzione ad abbandonare il fondo del vallone ed iniziare a risalire il pendio di sx (senso di salita) a circa 2800m di quota (ometto su grosso masso). Gli sfasciumi che si risalgono non sono mai problematici e soprattutto molto stabili. Il crestone fino in vetta senza problemi.
In discesa seguito il sentiero corretto (visibile sulla traccia gps che ho caricato) fino ad incrociare la strada sterrata oltre le grange dove abbiamo costruito un ometto per indicare dove lasciarla in modo da non perdere come noi il sentiero, che in ogni caso spesso è solo una labile traccia, con alcuni ometti e qualche segno rosso.

Gita fatta con i soliti affiatati (per la salita???? 🙂 compagni: Annalisa, Lucianino, Luigi ed Olga. Niente Bubbola, questa volta impegnata altrove.