Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante S/SO

marcotezza
3 28/08/2010
Qualche difficoltà fino a Thures (1948m) con auto nornale

Stamattina arrivati alle 7 a Bardo pioveva e la giornata pareva compromessa. Verso Sestriere sembrava migliore, dietro-front e raggiunta thures alle 8 siamo partiti su per la valle in direzione del roc senza cartina e con l’itinerario “a memoria”.
Il sentiero lo becchiamo quasi subito, ma occorre avere fiuto per non perderlo continuamente. Le regole da seguire sono: dal ponte a 1948 di thures (rifatto piu’ in basso) seguire la strada bianca vietata alle auto fino alle grange thures (2071 m, 20-30 minuti). Dalle grange (palina che indica roc e ciatagnera) scendere e attraversare il fiume (senza ponte, oggi facile con poca acqua). NON salire sulla verticale, ma andare verso destra fino ad incontrare il rio ciatagnera. Il sentiero inizia a salire lungo il torrente.
Verso quota 2500 il sentiero si sposta verso sinistra per entrare deciso nel vallone. A quota 2800 gira decisamente a sinistra e con ripide svolte guadagna la cresta ovest che in breve porta in cima. In discesa abbiamo proseguito per la cresta sud fino al passo del roc del boucher (il colle che separa il roc dalla ciatagnera). Poi su sfasciumi veloci direttamente al sentiero.
Itinerario non male e giornata salvata egregiamente.