Bossola (Cima) da Rueglio, anello

Bossola (Cima) da Rueglio, anello
francoa
3 17/02/2013

Percorsa questa facile e piacevole escursione, in versione ad anello, da Rueglio per il colletto Partor a raggiungere la bella elevazione della cima Bossola. Rientranti per la dorsale est sino al colle Benecchio 1070m, svoltato a dx sulla ampia poderale (poderale che, volendo, in 7km raggiunge direttamente Rueglio) per abbandonandola quasi subito svoltando a dx 1060m per lo sterrato che conduce in poche decine di metri ad una baita.
Proseguito per il tratto rettilineo, alla curva a dx, l’abbiamo abbandonata per svoltare a sx 1000m, su sterrata meno marca, sino a raggiunge Funt sup 975m, ancora un paio di tornati e lo sterrato si perde nei prati.
Attraversati i prati abbiamo raggiunto la sottostante sterrata (Funt inf 900m), per seguirla a dx a scendere, attraverso la regione Sucarel, mantenendoci sulla principale, senza incertezze siamo rientrati a Rueglio.
Vedi traccia GPS allegata “Bossola (Cima) anello da Rueglio per col Partor e col Benecchio”.

Curiosità: a Rueglio, nel cortile della biblioteca, e visibile la riproduzione del primo prototipo di sommergibile (1896) opera del Ruegliese Vignot (http://www.valchiusella.org/personaggi/contemporanei/pietro-corzetto-vignot-letterato-e-scienziato).

Oggi con Elio@C, Anna, Paolo&Alessandra.
Dopo pochi minuti di cammino una lieve nevicata ci ha accompagnati per tutto il percorso, privandoci del panorama ma offrendoci un’atmosfera invernale (3* per il meteo).