Bossola (Cima) da Inverso

giuliof
3 17/01/2021
Ok a Inverso senza termiche, più in alto tratti con ghiaccio.
Crosta da vento/sastrugi
Crosta da rigelo portante

Partito da Inverso quota 750 circa, salito prima parte con gli scarponi, poi calzato le racchette intorno a quota 1000. Tagliato un paio di volte i tornanti della strada e passato da un parcheggio pieno. Molti ciaspolatori in giro, molte famiglie con bimbi, pochi con sci o tavola. Raggiunta la dorsale su ottimo pistone, ho percorso il tratto in piano fino alle ultime baite. Strappo finale di 200 m in mezzo alla bufera totale: altri annaspando salivano vicino a me, ma giunto in cima, dopo non poche difficoltà, mi sono guardato intorno e non c’era più nessuno. Pochi istanti accovacciato nei pressi della croce per fare una foto e poi giù di corsa: lì non si poteva stare. Percorsa tutta la dorsale fino alla statua intitolata “Nostra signora di Palestina” e poi da lì chiuso il simpatico, anche se pur breve, giro a “8”. Nonostante la quota molto bassa, il vento si è fatto sentire anche qui.