Bossola (Cima) anello da Rueglio

3 02/03/2014
Ok fino a Rueglio
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m

Seguito l’itinerario descritto solo parzialmente. All’andata fino a Pian Benecchio percorsa quasi integralmente la sterrata, al ritorno sotto la Cima Spinalba ci siamo tenuti sulla poderale che scende a sx e che poi diventa poco più di un sentiero. In vista di alcune case a sx fuori dal bosco siamo scesi ad attraversare un rio per risalire per prati sul lato opposto e raggiungere comunque la stradina asfaltata che riporta a Rueglio. Variante un po’ ravanosa, svoltando a sx al colletto Partor il rientro è più lungo ma tutto su stradina.
Calzate le racchette a Pian Benecchio, la sterrata era percorribile senza, essendo passati i mezzi spazzaneve. Da qui traccia già battuta fino in vetta, mentre il pendio che scende dal colletto q. 1409 alle Tre Cascine e poi a Case Bossola era completamente intonso. Neve fresca umida sin dal mattino e via via sempre più bagnata, che fortunatamente non faceva zoccolo nemmeno in discesa nonostante le temperature elevate e l’expo. Dal Colletto Partor risaliti brevemente alla Spinalba.

Con Claudio, Gigi, Antonella e Luisa per questa Bossola in versione canadese, grazie come sempre per l’allegra compagnia. Molti in sci e racchette in punta, tutti saliti dal versante di Inverso.