Bosco (Cima del) da Rollières

molalacorda
4 08/03/2020

Cielo leggermente velato, temperatura -5°C alla partenza alle ore 8.00. In basso traccia di salita molto triturata dalle discese di ieri, da 1800 metri la situazione migliora e la traccia porta velocemente alla dorsale ed alla cima. In discesa una volta raggiunta la lariceta decidiamo di non scendere lungo l’itinerario di salita ma di infilarci in un canale piuttosto ripido (Bosco Scuro) dove troviamo 50-60 cm di neve farinosa, scesi circa 200 un restringimento consiglia di spostarsi a sx dove troviamo un secondo canale che permette di scendere per altri 200 metri circa, un altro restringimento porta a spostarsi ancora a sx dove un terzo canale (L’Outra) meno ripido raggiunge la strada militare e il tornante (quota 1669) dal quale in breve si rientra su Rollieres. I toponimi e la quota si riferiscono alla cartina n.2 Fraternali.

Repetita juvant, oggi in compagnia di Marco e Carletto, trovando condizioni perfette di innevamento che hanno permesso di scoprire una cima del Bosco decisamente diversa. Un ringraziamento a chi ieri ha tracciato la discesa.