Bosco (Cima del) da Rollières

kowalski
5 20/03/2018
Polverosa
Polverosa pesante

Le 5 stelle che non ti aspetti. Umido e pioggerellina a casa… 6 gradi. Poi man mano che sali in valle il sole fa capolino e la temperatura scende. A Rollieres -4 alle 9,30, traccia ben fatta, che rende. Al sole, caldo, nel bosco freddo alle orecchie. La farina c’è a volte anche la crosticina, bisognerà scegliere bene. Sulla cresta terminale sole a palla, gran vista a 360 gradi. In vetta incontri e chiacchiere, nessuno salito da Rollieres. Quelli saliti da Thures narrano di crosta nei pendii al sole, ancora farina nei pendii più in ombra. Alle 12 si parte, inizio su farina compressa dai passaggi, morbida fin sotto la dorsale. Poi bosco…e qui ci infiliamo nel primo canalino non tracciato, appena stringe e arriviamo sopra un salto, traverso a sinistra, altro canalino, idem come sopra, anche qui traverso acrobatico sopra il salto e infiliamo il canale ovest sotto la strettoia…nessuna traccia fino in fondo, poi qualche traccia inizia a comparire, ma qui siamo al largo e posto non manca. Alla fine del canale 50 metri lineari di crosta portante poi altre due curve e siamo al fiume breve falsopiano e si arriva al ponte. Neve abbondante, veloce e umida al giusto. Temperatura ideale, ambiente selvaggio. In compagnia di Irene, father and daughter and snow.