Bosco (Cima del) da Rollières

4 12/03/2011
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Titolo: “Gridolini di piacere a Cima Bosco”
Partiti io e Michelino tanto per non stare fermi, la traccia di salita si dipana tra crosta, rigelo e cemento, lasciando presagire una discesa di semplice trasporto a valle, e invece…dalla punta fiuto e gambe ci hanno guidato, scendendo più a destra dell’itinerario di salita, verso un tratto piuttosto sostenuto che immette in un canale “steep and deep” (40°bundùs), come dicono gli americani, di puro godimento, dal quale siamo usciti facilmente a sinistra nel terzo inferiore, non essendo sicuri del raccordo finale. Di lì in poi altri pendii di farina, più pesante nell’ultimo tratto, ma sciabilissima fino alla strada. Darei 5* per la discesona, ma so di essere ancora in evidente stato di alterazione mentale, non da ultimo per 200mt di estasi sciistica procuratami dai black diamond aspect nuovi che il socio mi ha fatto gentilmente provare, e che mi hanno permesso qualsiasi evoluzione.

Oggi test completo per Michelino, il quale dopo l’intervento alla spalla di dicembre e dopo una discesa così, può ufficialmente dichiarare riaperta la sua stagione scialpinistica senza grandi rischi di perdere il braccio per strada(se solo avrà l’accortezza di non farsi troppo trascinare dall’entusiasmo per i nuovi magici sci ancora per un mesetto…)