Bosco (Cima del) da Rollières

Bosco (Cima del) da Rollières
dax
4 18/01/2008
Visto valanghe lastroni esistenti

In salita abbiamo seguito le tracce di 1-2 siatori di ieri partendo dal ponte 1450. Con ampi zig-zag si passa sotto paretine rocciose con cornici che con il caldo potrebbero essere precarie. Quando si esce dal bosco il vento mostra i suoi artigli e proprio sotto la vetta 300 m a sx della traccia si nota una bella valanga a lastroni. Premesso che la gita l’avevo già fatta 1 volta con nebbia seguendo esperti, preferirei spostarmi sulla dx scendendo…risultato ci infiliamo in uno dei tanti canalini ripidi (35 tratti 40) per trovarlo sbarrato da un salto di roccia..azz! si risale senza sci e taule sprofondando fino alle ascelle per circa 70 m di dislivello. risaliamo all’imbocco del canale e subito ci dirigiamo in un secondo sulla sx guardando valle. dentro c’è sempre pufier fino a sopra le ginocchia, leggera e velocissima…salti acrobazie! figata. poi si scorge in basso il pianoro..sembra fatta! Ancora qualche passaggio obbligato per uscire dall’ennesimo canale e poi altre curve strepitose. La neve ha tenuto bene ma siamo scesi con orecchie dritte e chiappe strette! Consiglio di non seguire le nostre tracce di discesa perche è arato e perchè è un po un labirinto!
Gita con Enry, Fede l’abo e Enzo new entry. ciao dax