Boscasso (Bric) da Chialvetta

Boscasso (Bric) da Chialvetta
ste_6962
5 11/03/2017
arrivati a Chialvetta senza nessun problema
Farinosa compatta

Era da qualche tempo che questa montagna era nella mia lista. Complice il fatto che in altre zone, Valle d’Aosta e Valli dell’Ossola e Formazza presentavano ancora un rischio elevato per possibili valanghe ha vinto l’idea di tornare in Valle Maira. Siamo partiti intorno alle 8.40 da Chialvetta, seguendo il sentiero che portava verso Prato Rotondo, fino alla borgata sentiero fresato dai molteplici passaggi e nessun problema, calzate le ciaspole nei pressi del ponticello dove si volge a sinistra per salire verso il Boscasso e il Cassorso. Era presente una ottima traccia lasciata da numerosi scialpinisti passati nei giorni scorsi e anche oggi. La prima parte nel bosco è filata via liscia, su neve abbastanza compatta se si rimaneva sulla traccia battuta, altrimenti si sfondava. Nella parte intermedia e alta del vallone di salita la neve era leggermente più allentata per via di un caldo allucinante (sembrava quasi di essere a luglio inoltrato!) Seguendo la pista presente abbiamo quindi risalito la ripida rampa che portava all’inizio della bella cresta sommitale. Tolte le ciaspole, per precauzione siamo saliti con picca e ramponi il tratto più sottile ed aereo della crestina, con alcune roccette affioranti e in parte verglassate, fino a raggiungere la stretta e quasi monoposto vetta del Boscasso. Saliti in circa 3.30 ore da Chialvetta. Gita che è piaciuta molto, con neve in condizioni accettabili, meteo perfetto, visibilità ottima e panorama spaziale! Ci siamo trattenuti circa 1 ora per ammirare il panorama, per i servizi fotografici e per la pausa pranzo. Poi ci siamo avviati in discesa, dove il gran caldo ha reso la neve a tratti inconsistente e in alcuni tratti piuttosto sfondosa, una discesa faticosa ma nulla toglie al piacere di essere stati quassù, il Boscasso meritava comunque! Nel giro di 2.30 ore siamo rientrati a Chialvetta. Oggi oltre a noi, un altro ciaspolatore solitario e una ventina di scialpinisti hanno deciso di salire questa montagna. Prima gita della due giorni in Valle Maira riuscita decisamente bene!

Bella gita e bella giornata condivisa con Alessandro, Fabiano e Mary, i soliti “camosci” genovesi che per questo weekend hanno scelto le nevi della Valle Maira, e abbiamo scelto bene direi! La discesa faticosa e poco piacevole avrebbe meritato solo 3 stelle, ma considerando tutto l’insieme, la valutazione complessiva rimane ugualmente alta, siamo scesi soddisfatti e ripagati della scelta fatta inizialmente!