Borgonio (Cima) da Prati del Vallone per il Passo di Vens

Borgonio (Cima) da Prati del Vallone per il Passo di Vens
ste_6962
4 07/09/2002
arrivati in auto fino ai Prati del Vallone

Una bella montagna e una piacevole escursione, fatta nell’ambito di una Gita Sociale del CAI Ligure di Genova. Siamo partiti dal Rifugio Talarico e risalito il Vallone che conduce al Passo di Vens, raggiunto dopo aver risalito il faticoso canale di sfasciumi (dove sono presenti delle tracce di sentiero, con segnavia e ometti. Dopo una sosta al Passo di Vens, ci siamo portati sul versante francese e abbiamo seguito la cresta Nord, incontrando anche qualche bel passaggino su facili roccette nella parte alta, poco prima di raggiungere la cima. Complessivamente EE è la valutazione corretta, con neve la parte alta è da considerarsi F a mio avviso, percorribile comunque senza particolari difficoltà. Altro vallone selvaggio e poco frequentato, almeno fino al Passo di Vens, mentre dalla parte francese sono salite almeno 20 persone. Giornata discreta e panorama molto esteso dall cima. In discesa non siamo ritornati al Talarico, ma siamo scesi al Refuge de Vens, dove abbiamo pernottato e il giorno seguente abbiamo compiuto una bella traversata, passando dai Colli Morgon, del Ferro e scendendo a Ferriere, compiendo in tal modo una interessante traversata. Salita che meritava di essere fatta, un quasi 3000 interessante e panoramico, adatto anche a comitive, e giustamente scelto come meta per una gita sociale. Cielo poco nuvoloso e ventilato, una giornata più che godibile, le Marittime hanno sempre il loro fascino…pur non potendo rivaleggiare certo con i grandi colossi alpini delle Alpi Occidentali.

Ho trascorso questo bel weekend (6 e 7 settembre) in compagnia di Gianfranco C. altro direttore di gita, e di altre 10 persone…gruppo affiatato e ottima compagnia !