Borghi Stefano (Bivacco) da Valnontey

4 10/08/2013
parcheggio a Valnontey

Escursione in solitaria
Si inizia a Valnontey lungo il torrente, va bene sia a destra sia a sinistra del torrente, tanto si ricollegano i sentieri dove si attraversa un ponte. Cmq si prosegue a sinistra per entrare in fondo al vallone.
Inizialmente col segnavia 22, poi diventa 22D e dopo 22F
I primi 5 chilometri praticamente in piano, in fondo al vallone si inizia a salire “seriamente” camminando su una morena molto ripida , sempre su bel sentiero però. Non lo si perde mai, alla fine della morena bisogna portsarsi a destra dove spunta il Borghi ( color rosso) su una montagnetta rocciosa.

Bel panorama sulla lunga Valnontey e sui ghiacciai
Escursionisti solo fino al bivio per salire ai Casolari dell’Herbetet, da lì in avanti nessuno
Al bivacco con lo stambecco, che è rimasto lì con me ! Perciò bella gita !
Consiglio questo bivacco per chi non vuole stare nei posti “affollati” ( Casolari dell’Herbetet/ Rifugio Sella ) nel mese di agosto