Bonze (Rifugio) da les Donnes

Bonze (Rifugio) da les Donnes
giuliof
3 12/05/2018
Per fare + dislivello: Parcheggio comodo a Pramotton accanto pensilina autobus.

Partito da Pramotton con l’intenzione di fare l’anello delle borgate (itinerario 51419). Giunto a Visey m’intrattengo con 2 persone che hanno appena parcheggiato, dirette all’Alpe Bonze. Memore di qualche relazione letta qua e là ed incuriosito da un vallone da me mai esplorato ma spesso osservato dalle vie di roccia di Albard, decido di continuare la gita lungo questo itinerario. Scelta azzeccata che alla fine, coi numerosi saliscendi, mi permette di fare 1688 m di dislivello positivo. Neve nell’ultima parte del percorso, ruscelli che invadono il sentiero, ponti di neve da attraversare e mulattiera a tratti nascosta dalle valanghe, richiedono un po’ di attenzione portando la difficoltà attuale ad EE. Qualche piovasco qua e là alternato da aperture di sereno come annunciato dalle previsioni. Dopo l’Alpe Visey eravamo in tre sul percorso, solo io nella parte bassa. La scusa del meteo in peggioramento è stata buona per scroccare un passaggio per scendere alla mia auto, grazie. Rifugio chiuso.