Bonnet Carrè da le Pontet

lonely_troll
5 11/07/2021

Avendo a disposizione due giorni ho fatto la traversata da Le Pontet al Camp des Fourches dove ho dormito in tenda.
Dopo aver salito ieri la Tete de Pelouse e la Tete Carrè questa mattina ho lasciato la zavorra alla base del Bonnet Carrè e ho superato con attenzione il breve tratto alpinistico non difficile ma verticale ed esposto.
L’unico chiodo in posto sembra solido e può aiutare soprattutto durante la discesa un po’ vertiginosa.
Sulla via del ritorno ho anche visitato la cima poco conosciuta del Castel de la Tour a cui si arriva lungo un pendio di sfasciumi dalla conca sotto il Pas de la Petite Cavale.

Grande fine settimana nel’ ambiente stupendo del Parco del Mercantour.
Alle 18.30 di ieri incontrato un guardia parco per la prima volta dopo anni da queste parti. Vedendo il mio zaino mi ha subito detto gentilmente di aspettare le 19.00 per piantare la tenda.
Per fortuna non mi chiesto il green pass 2 dosi per cui mi mancavano 12 giorni.