Bonne Mort (Pointe de la) da Glacier per Mont de Balme

Bonne Mort (Pointe de la) da Glacier per Mont de Balme
gianmario55
4 29/05/2022
Regolare.

Simpatica escursione che si sviluppa in ambiente gradevole, rilassante e con scorci e panorami veramente interessanti. Fortunatamente, malgrado qualche nuvola, tempo più che buono e visibilità ottima, grazie anche al vento piuttosto teso e praticamente continuo. Per cui giornata piuttosto fresca. Nessun problema di orientamento ma….anche noi siamo rimasti con il dubbio su quale sia veramente il Mont de Balme. In effetti sia la Carta al 25.000 di Fraternali (n. 30), sia la Guida CAI ed altrettanto il cartello alla partenza chiamano la quota 2702 (in realtà 2705 come da altimetro gps) Mont de Balme. In effetti questa sommità, essendo più vicina al Col de Bonamort, dovrebbe/potrebbe essere la Pointe de la Bonne Mort e la cima sulla dorsale più a Sud, quota 2562 (quotata 2555 ma non nominata sulla citata Guida CAI), il Mont de Balme. Personalmente ho deciso di considerare Mont de Balme la quota 2705, così come da Guida CAI e Pointe de la Bonne Mort l’altra. Intanto non cambia nulla e, penso, non sarà facilmente possibile dirimere la questione. Avvistati stambecchi, marmotte e un grosso rapace (aquila?) quando eravamo in cima. Lo scorso anno, praticamente nello stesso periodo (era il 30 maggio), salivamo al Monte Rotondo. Sono andato a rivedermi le foto di allora ed è veramente impressionante la differenza di innevamento!! In vetta segnale Wind.
Con Fausto, Michele e Francesco.