Bonne Mort (Pointe de la) da Glacier per Mont de Balme

Bonne Mort (Pointe de la) da Glacier per Mont de Balme
franco1457
4 22/07/2020

La meta era un’altra, ma il tempo capriccioso di questa estate ci ha fatto scegliere questa meta più tranquilla. Partiti da Glacier con Pier Albino e Giorgio. Alla partenza un cartello indica sentiero 5a per il Mont de Balme, ma in realtà del sentiero 5a nessuna traccia. Comunque grazie alle dettagliate informazioni di Climbandtrek (che ringraziamo) siamo saliti senza nessun problema. Sentiero fino alla Casa Farinet poi si prende un sentierino che in diagonale verso destra porta alla sterrata che conduce all’alpeggio Balme de Bal. Si taglia un paio di volte la strada fino poi a lasciarla per prendere un’altra sterrata verso sinistra. Nei pressi di un alpeggio (quota 2440) si lascia la sterrata si si prende una traccia di sentiero (fatto un ometto). Ben presto il sentiero si perde e si prosegue su ripidi pendii fino alle due vette. Ultimo tratto piuttosto ripido ma prativo e senza difficoltà. Nonostante tutto la giornata si è mantenuta abbastanza discreta e ci ha permesso di ammirare il bellissimo panorama. Non incontrato nessuno su queste punte ingiustamente poco frequentate. Viste diverse marmotte.