Bonhomme du Tsapi da Bourg Saint Pierre

climbandtrek
3 08/03/2014
strada pulita
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

Saliti con sci dall’auto con traccia su fondo duro sino alla deviazione al Plan de Tchottons dove si alternava neve più crostosa ad altra umida e pesante per il grande caldo. Scesi dalla punta tenendo la destra su neve un po’ bagnata con alcuni brevi tratti di crosta e neve già dura ma sciabile. Molto bella invece la neve nella Comba di Challand sino all’omonima baita; da questa, scendendo il canale sulla sinistra abbiamo trovato ancora neve sciabile e poi crosta sino alla stradina che abbiamo seguito sino all’auto.

Partiti presto e scesi di conseguenza a causa del caldo primaverile che però non aveva ancora fatto scaricare tutti i pendii; molta attenzione nella parte alta dove la qualità della neve poteva provocare distacchi. Quattro skialp sul nostro percorso e parecchia altra gente disseminata sugli itinerari limitrofi. Prima volta in questi territori che vale senz’altro la pena di visitare ulteriormente. Allego traccia.
Con Edy.

Più info e foto su climbandtrek.it