Bonda Grande (o Rusca Randa) da Gattinara

Bonda Grande (o Rusca Randa) da Gattinara
giuliof
3 30/12/2017
Giro ad anello con piccole varianti.

Parcheggio più comodo lungo Viale Guglielmo Marconi, presso il discount In’s e dintorni. Bel giro che ho configurato un po’ in base ai mie interessi storici e naturalistici per questa zona che tenevo d’occhio da tempo, in precedenza avevo esplorato solo i boschi più a nord intorno a Pietra Groana. Non potendo partire presto, questa gita è calzata a pennello, un grazie all’amico Giuliano per averla proposta. Lunga pausa per me intorno alle mura del castello e poi alla Pietra Romanasca che scopro essere una falesia ben attrezzata che non conoscevo: un paio di linee classiche segnate alla base 3+ le ho fatte al volo. Carina la casetta di legno poco più avanti, si presterebbe per un bivacco ma bisogna portarsi tutto da casa. Un po’ esagerato invece l’impatto ambientale del rifugio alpini con annessa cappella e campanile in stile moderno. Dopo aver osservato le rovine e fatto qualche passo su roccia devo appagare anche l’istinto ravanatorio, quindi invece di ritornare dalla comoda sterrata, m’invento un giro ad anello come da traccia che allego. Giornata mite fino al tramonto e discreti panorami locali. Molti in bici e qualche escursionista e cacciatore solitario. Ridendo e scherzando, collina dopo collina, vengono fuori 680 m di dislivello positivo e 14,5 km.