100m
Il percorso è molto frequentato e la pista è solitamente battuta, molto consigliato a chi volesse provare per la prima volta l'utilizzo delle ciaspole.
Per i bambini, la presenza delle aree ricreative alla partenza ed all'arrivo, renderà l'esperienza ancora più divertente. D'obbligo sarà poi una visita ai due borghi punti di Etroubles e Saint-Oyen.
Ad Etroubles, poco prima del centro abitato, abbandonare la strada statale E27 svoltando a sinistra appena prima del ponte sul torrente. Proseguire per alcune decine di metri lungo la strada fino ad un grosso posteggio.
Dal posteggio si prosegue lungo la strada che diventa subito innevata in corrispondenza di un ponte sul torrente Artanavaz, che se attraversato conduce ad una vasta zona ricreativa per i bambini.
Si continua invece sulla sinistra, costeggiando il torrente e passando a fianco ad un caseggiato di una piccola centrale idroelettrica. Dopo una breve salita il percorso si addentra nel bosco, che di tanto in tanto lascia vedere degli scorci panoramici sul versante sud delle montagne che sovrastano Etroubles e Saint-Oyen.
Il percorso è sempre piacevole e ricalca il tracciato del “Sentiero Vita”, ovvero un sentiero con numerose tappe dove si potranno notare delle installazioni per l’attività fisica con diversi esercizi. Ovviamente in inverno non è la stagione ideale, mentre d’estate è un modo per unire una passeggiata al benessere fisico.
La pista sempre molto battuta si conclude alle porte di Saint-Oyen, dove si incontra anche la pista da sci di fondo che corre parallela al torrente. Si raggiunge l’area picnic immersa nella pineta, a pochi passi dall’area attrezzata di Pré Neuf. Nei pressi si trovano numerose strutture ricreative, un parco giochi e vari campi per praticare sport.
Il ritorno avviene lungo lo stesso itinerario dell’andata, oppure in caso la pista da fondo sulla sponda opposta del torrente non sia utilizzata, si può seguire il percorso sulla sinistra idrografica del torrente, un po’ più soleggiato.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Barasson (Pointe de) da Eternod per il Colle Orientale di Barasson e la cresta SO
Barasson (Alpe) da Eternod, anello
Plan Puitz (Batterie di) da Eternod per l’Alpe Barasson
1.5Km
Comba German (Alpe) da Eternod
Tsa Nouva (Alpe) da Prailles
1.5Km
Paglietta (Monte) da Prailles
1.5Km
Menouve (Alpe) da Prailles
1.5Km
Morguinaz da Saint Oyen
Vertosan (Monte) da Flassin
Cordella (Testa) da Flassin
3.7Km
Servizi
100m
200m
Chez Lugon – Bar e Tennis Ristorante
Étroubles
250m
Le Vieux Bourg Ristorante
Etroubles
250m
Guido Letey – Noleggio con Conducente Servizi
Etrobles
300m
Maison Julie B&B
Etroubles
1.1Km
Flavio Mario Dalle Professionisti
Etroubles
1.7Km
Mont Velan Albergo
Saint-Oyen
1.7Km
Château Verdun e Grange Neuve B&B
Saint-Oyen
1.9Km
L’Abri B&B
Etroubles
1.9Km