1Km
Si tratta di una escursione molto semplice e adatta a tutti, priva di pericoli e molto indicata anche nelle giornate più fredde dell’inverno, grazie al particolare microclima della zona e dell’abbondante soleggiamento di cui gode.
Poco prima di Saint-Oyen svoltare a destra seguendo le indicazioni per Prailles.
Risalire la strada comunale per 3,6 km sino a raggiungere il bivio per il piccolo villaggio di Prailles dessous: proseguire diritti in direzione Eternod dessous, che si raggiunge un paio di chilometri dopo.
Senza scendere nella frazione lasciare l’auto al bivio.
Da Eternod dessus si scende leggermente per passare nel centro del piccolo borgo (fontana), passando a fianco della graziosa chiesetta; si risale il vicolo tra le ultime case seguendo i sentieri 16-17 iniziando a salire dolcemente a fianco di un muretto a secco per un pendio aperto con rada vegetazione, fino ad incontrare la pista poderale più a monte a quota 1760 m.
Al bivio si prosegue sulla poderale in salita, trascurando poi il bivio a destra per Essanaz, poco distante.
La pista ora molto gradevole e panoramica compie un lungo semicerchio per aggirare le pendici del Mont Paglietta, fino a superare un ponticello sul torrente Barasson, ormai a breve distanza dal bell’alpeggio Barasson 1868 m, ai piedi del fitto bosco di pini e larici (Bois de Plan Puitz).
Per il ritorno, si può effettuare un breve percorso ad anello, alternativo a quello di salita. Dal ripiano dell’alpeggio si scende verso nord seguendo (se visibili) i segnavia del sentiero n.16 e 17 (diretti a Saint-Oyen) scendendo per un ampio prato innevato fino ad intercettare una strada poderale su cui transita il tracciato dell’Alta Via n.1.
A questo punto si percorre la poderale sostanzialmente in piano verso est, parallelamente ma più in basso rispetto a quella percorsa all’andata fino ad attraversare il torrente Barasson e quindi, poche centinaia di metri più avanti, ci si ricollega al tragitto già conosciuto appena sopra le case di Eternod.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Plan Puitz (Batterie di) da Eternod per l’Alpe Barasson
0m
Comba German (Alpe) da Eternod
Tchoume (Tête de) da Eternod, anello per Plan Puitz
Barasson (Pointe de) da Eternod per il Colle Orientale di Barasson e la cresta SO
Morguinaz da Saint Oyen
Bois de Gorrey da Etroubles a Saint-Oyen
Tsa Nouva (Alpe) da Prailles
1.8Km
Paglietta (Monte) da Prailles
1.8Km
Menouve (Alpe) da Prailles
1.9Km
Bois de Quart (Tete du) da Flassin
Servizi
1Km
1.2Km
Château Verdun e Grange Neuve B&B
Saint-Oyen
1.2Km
Le Vieux Bourg Ristorante
Etroubles
1.3Km
Chez Lugon – Bar e Tennis Ristorante
Étroubles
1.3Km
Guido Letey – Noleggio con Conducente Servizi
Etrobles
1.3Km
Brasserie du Saint-Bernard Ristorante
Saint-Oyen
1.3Km
Hotel Mont Velan Albergo
Saint-Oyen
1.5Km
Maison Julie B&B
Etroubles
1.5Km
Camping Tunnel International Campeggio
Etroubles
1.9Km