Bodoira (Monte) da Preit

Bodoira (Monte) da Preit
ste_6962
5 17/02/2008
si arriva in auto fino a Preit di Canosio

Una bella ciaspolata al Monte Bodoira, con partenza da Preit, risalendo il Vallone del Preit, valicando il Colle del Preit e salendo per il versante e cresta Nord-Est. Abbiamo trovato la neve in buone condizioni, con crosta dura e portante sia nella parte bassa che dal Colle alla cima, ben assestata e con buona tenuta. Lo scenario dell’altopiano della Gardetta è sempre incantevole, sopratutto in veste invernale e con tanta neve come oggi. La giornata era semplicemente favolosa, con un cielo sereno e limpido, visibilità ottimale ! Dalla vetta siamo riusciti ad ammirare un panorama vastissimo e spettacolare (dalle Alpi Liguri al lontano Gruppo del Monte Rosa). Questa bella gita è nata come proposta alternativa alle gite sociali del CAI Ligure di Genova, organizzata dal sottoscritto in collaborazione con Gianfranco. In totale eravamo un bel gruppetto di 7 ciaspolatori. In vetta siamo arrivati io, Gianfranco, Rita, Roberto, Luca. Mentre Luigi e Alberto hanno “accorciato” la gita e sono saliti al Bric Servagno. Comunque tutti soddisfatti per l’ottima riuscita della gita. Siamo scesi a fondovalle più che soddisfatti ! Per salire in vetta da Preit abbiamo impiegato ore 4,30.

Abbiamo effettuato questa bella gita nel weekend, utilizzando come punto d’appoggio l’ottimo Rifugio Lou Lindal di Preit. Un rifugio molto confortevole, tenuto bene, accogliente e ben gestito…dove ci siamo trovati benissimo ! Un po’ di pubblicità è meritata. Una ciaspolata decisamente consigliabile per chi non ha ancora avuto occasione di salire il Monte Bodoira. Il percorso è sicuro, l’ambiente è splendido e i panorami notevolissimi !