Bocon Damon o Punta Giasset da Mont Blanc, anello

irui70
4 09/03/2019
Strada pulita senza neve.
Polverosa pesante
Assente
1900

Bel giro ad anello concatenando il Mont Ros, pochissima neve sul tratto iniziale poi traccia tutta da battere poco prima dell’Alp Vernouille a tratti sfondosa sotto il Mont Ros, poi più portante fino all’Alp Raty Dessus 2277mt. Dall’alpe non vedendo alcuna traccia umana siamo saliti inconsapevolmente la variante impegnativa della relazione entrando subito nel vallone soprastante continuando poi dritti sui ripidi pendii che escono direttamente sul crestone sud del Bocon Damon, giunti sul crestone abbiamo poi traversato portandoci sulla via normale che sale i facili pendii terminali dove abbiamo raggiunto la cima con ciaspole ai piedi. Meteo sereno con temperatura un po’ troppo calda per fortuna mitigata ogni tanto dal vento di burrasca proveniente da nord.

Salita fatta con i compagni di merende Clemente Eva e Nicholas e stranamente senza trovare anima viva,solo noi oggi al Bocon Damon e traccia tutta da battere…per fortuna la poca neve a reso tutto più facile. Per foto report itinerario completo digita sul mio blog (Su e giù…con lo zaino 3!!!)