Boaria (Colle della) e Passo del Duca da Chiusa Pesio, traversata a Limone Piemonte

Boaria (Colle della) e Passo del Duca da Chiusa Pesio, traversata a Limone Piemonte

Dettagli
Dislivello (m)
1900
Quota partenza (m)
575
Quota vetta/quota (m)
2105
Lunghezza (km)
55
Esposizione
Varie
Difficoltà salita
BC+
Difficoltà discesa
BC+

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
L'itinerario inizialmente sale all'ombra dei boschi del Parco Naturale dell'Alta Valle Pesio e Tanaro, prosegue per la Conca delle Carsene, si collega in seguito alla Via del Sale ed in fine scende veloce su Limone. Nel sopraccitato libro viene descritto in senso inverso.
Descrizione

Da Chiusa Pesio raggiungere Certosa di Pesio percorrendo la strada provinciale. Proseguire in direzione Pian delle Gorre (1042m). Di qui la strada diventa sterrata, superati due ponticelli si restringe a sentiero con fondo in terra battuta, senza pietre smosse all’interno di un bosco.
Raggiunto il bivio per il Pis del Peis continuare per il sentiero principale che prosegue in salita e raggiunge il gias Arpi (rifornirsi d’acqua!)ed il colle del Prel. Di qui bici a spalle fino al passo del Duca(1989m). Scendere verso il gias dell’Ortica e attraversare la conca delle Carsene fino a Capanna Morgantini (fontana che in estate è sovente asciutta). Proseguire in discesa lungo la carrozzabile, ma abbondonarla al primo bivio per il sentiero che tagliando a mezza costa arriva al colle della Boaria(2105m) e la strada militare. Continuare per il colle delle Perle, raggiungere gli impianti di risalita di Limone. Qui le possibilità di discesa sono molteplici:
-proseguire per il colle di Tenda e scendere su asfalto(la + facile).
-uno dei due itinerari di freeride tracciati sulle piste, il gherra o il cabaneira entrambi impegnativi con mtb non propriamente da discesa, ma divertenti. Raggiungono entrambi la partenza degli impianti a quota 1400m.
-la strada verso Capanna Niculin, sentiero che taglia a dx verso il lago Terrasole e prosegue fin a Limone.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Piemonte e Liguria dal Col di Nava al Colle di Tenda, G. Suda, Blu edizioni
swiffer
28/10/2017

Nelle vicinanze Mappa

3 anni fa
10 anni fa
Link copiato