Bo (Monte) da les Donnes, anello

gianmario55
3 14/05/2023
Strada stretta ma ben asfaltata. Veramente pochi posti auto a Les Donnes.

Escursione effettuata come da descrizione. Diciamo subito che l’impegno di questa gita non è assolutamente da sottovalutare, intanto perché i tratti ripidi sono frequenti, poi perché il sentiero di discesa è lungo e presenta molti tratti veramente sgradevoli e scivolosi ma, soprattutto, per le moltissime perdite di quota e successive risalite. Dai dati del GPS risultano in totale 1550 metri di dislivello con uno sviluppo di 13,2 kM! Ambienti veramente solitari e verosimilmente poco frequentati ma, fortunatamente, segnaletica ineccepibile, sia sul terreno sia perché in tutte le diramazioni sono presenti le paline. Il sentiero per il Rifugio, ancora chiuso, è molto ben tenuto. Il ripidissimo canale della prima parte della salita verso il Colle Liet è in ottime condizioni e mancorrenti e gradini sono in ordine. Il tratto tra il Colle e la cima non presenta difficoltà ma alcuni tratti sono piuttosto disagevoli. Poco dopo l’inizio della discesa dal Colle Liet è presente un lungo mancorrente che, però, è piuttosto lasco ed anche basso, cosicché è facile inciamparci e con la neve sarebbe inutile. Neve presente solo in due piccole chiazze a monte del Lago Liet. Giornata non fredda ma quasi sempre con cielo coperto e in qualche momento siamo anche stati immersi nella nebbia, per cui panorami quasi azzerati. Un saluto alla coppia incontrata all’altezza del canapone mentre scendevamo verso il Lago e che ho appena scoperto essere (lei?) la neogulliveriana Daisyclimb. Benvenuta ma soprattutto complimenti per il dislivello superato! Avvistata una marmotta prima del Rifugio. Con Fausto, Michele e Francesco.